Articoli

il Blog di ErbeNobili

Scopri le ultime novità di Erbenobili

CALDO E RITENZIONE IDRICA: UNO STRETTO COLLEGAMENTO

La ritenzione idrica consiste in un accumulo di liquidi interstiziali, tossine e sali minerali a livello del derma e dell’ipoderma. Il ristagno, che può essere anche generalizzato interessando tutto il corpo, avviene generalmente in specifiche aree corporee, localizzate e circoscritte, predisposte all'accumulo di tessuto adiposo, come l'addome, le cosce e i glutei. I sintomi di questo come gonfiori, dolori, rigidità articolare, rapido aumento o fluttuazioni di peso.

Il segno caratteristico della ritenzione idrica è l’edema localizzato ed indolore determinato da un anomalo rigonfiamento dei tessuti cutanei nei quali il liquido si accumula. Le cause sono da ricondurre ad una disfunzione della circolazione venosa e linfatica che scaturisce l’accumulo di liquidi e di tossine che alterano, a cascata,  il metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.

Il disturbo può essere espressione di uno squilibrio ormonale (sindrome premestruale), di un’intolleranza alimentare o essere conseguenza di un trattamento con farmaci che aumentano l’avidità del tessuto connettivo nei confronti dei liquidi come le terapie cortisoniche e con estroprogestinici.

Un altro importante fattore di rischio predisponente è il caldo eccessivo, in quanto a causa delle alte temperature si verifica un aumento della vasodilatazione, che a sua volta crea un microcircolo difficoltoso e, a seguire, porta a una tendenza al ristagno di liquidi.

Per aiutare il corpo a drenare i liquidi in eccesso si possono usare principi di origine naturale e vegetale con capacità drenanti e diuretiche. Grazie ai principi attivi in esse contenuti aiutano a depurare il corpo e ad eliminare i scorie e tossine, garantendo l’apporto di importanti nutrienti, come i sali minerali, fondamentali al corretto svolgimento delle funzioni vitali delle cellule.

DRENVIN è l’integratore alimentare a base di una combinazione di piante in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei con effetto depurativo.

In particolare, l’Orthosiphon è una pianta la cui proprietà più importante è quella diuretica con aumento della quantità di urine e conseguente accelerato smaltimento di scorie e tossine. Nello specifico, l’attività terapeutica è garantita dai suoi principi attivi ossia i triterpeni in grado di favorire l’escrezione renale di cloruro di sodio, e, quindi, di acqua.

A potenziare l’attività depurativa del DRENVIN vi è l’estratto fluido di Tarassaco la cui azione diuretica è dovuta al suo contenuto di flavonoidi, sali di potassio e antiossidanti.

Infine il gambo dell’ananas, grazie al suo principio attivo, la bromelina, possiede un’azione drenante e fibrinolitica, ovvero aiuta l’organismo a espellere la fibrina che causa dolore ed infiammazione e rallenta .
La bromelina stimolando la diuresi, normalizza la struttura del tessuto sottocutaneo e cutaneo ed elimina il ristagno di liquidi (ritenzione idrica), perciò può essere d’aiuto per la prevenzione e il trattamento della cellulite.

DRENVIN grazie alla sua formulazione possiede una modalità d’uso di un misurino da 15 ml disciolto in 1 litro di acqua da bere durante tutto l’arco della giornata.