Articoli

il Blog di ErbeNobili

Scopri le ultime novità di Erbenobili

COME CONTRASTARE GAMBE GONFIE E PESANTEZZA DEGLI ARTI INFERIORI CON VENAVIN

L’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature sono due fattori che determinano un peggioramento dei problemi circolatori.
Per chi soffre di insufficienza venosa, in questo periodo dell’anno le gambe sono messe a dura prova da frequenti fastidi come: vene varicose, fragilità capillare, crampi notturni, gambe e caviglie gonfie.

Quando si parla di insufficienza venosa si fa riferimento ad una condizione morbosa caratterizzata dal malfunzionamento del ritorno del sangue venoso al cuore con conseguente stasi venosa a livello degli arti inferiori.

I principali fattori di rischio sono la sedentarietà, l'aumento di peso e l'obesità, l'ereditarietà e i disturbi ormonali. Possono influire anche la cattiva postura, la stitichezza cronica, il sovraccarico posturale per tempi prolungati (stasi) e, non per ultimo, l'esposizione prolungata al caldo che causa la vasodilatazione dei vasi con conseguente rallentamento della circolazione e aumento del ristagno dei liquidi, che se ristagna per lungo tempo può “infiammare” la stessa vena provocando le flebiti oppure anche coaguli di sangue.

Con particolari accorgimenti e con l’assunzione di specifici integratori provenienti dal mondo naturale è, però, possibile migliorare la circolazione delle gambe, ripristinando per quanto possibile lo stato di salute originario.
VENAVIN è l’integratore alimentare a base di gemmoderivati utile a ridurre e a prevenire la sintomatologia a carico del sistema circolatorio venoso grazie alla presenza dei suoi fitoembrioestratti ricchi in metaboliti primari capaci di differenziarsi e di svolgere un’azione mirata e selettiva a livello del target biologico desiderato.

In particolare, il gemmoderivato dell’Ippocastano deve la sua azione grazie al suo principio attivo ossia l’escina, la quale esplica attività antinfiammatoria, aumenta la pressione venosa e riduce la permeabilità capillare e l’edema.  

Inoltre, l’Aesculus hippocastanum L. ha mostrato la capacità di rinforzare il sistema venoso e di evitare che si accumulino liquidi che ristagnano all'interno dei vasi. In questo modo essi riacquistano la normale resistenza e permeabilità evitando in questo modo la formazione di gonfiore alle gambe e migliorando così il drenaggio.

Gli effetti benefici a livello circolatorio sono riconducibili anche alla presenza del gemmoderivato di Castanea Vesca che rappresenta il drenante linfatico per eccellenza in quanto “tonifica” e “decongestiona” i vasi linfatici. Le gemme promuovono il deflusso dei liquidi, responsabili del dolori, fastidio e gonfiore localizzato.


A completare e potenziare la formulazione ci sono i gemmoderivati di Sanguinella, Limone e Sorbus domestica che possiedono attività di regolazione del flusso sanguigno. 

Grazie alla sua formulazione “sicura”, VENAVIN può essere assunto anche in concomitanza con terapie farmacologiche senza particolari interazioni e/o controindicazioni ed inoltre si rivela essere un rimedio naturale anche in gravidanza con modalità d’uso di 25 gocce due volte al giorno lontano dai pasti diluite in acqua (come da rapporto di prova).